top of page

“Sport for all. Cohesive, Accessible and Tailored to each person”


Due giorni di intensi lavori a Roma nella splendida città del Vaticano accanto alle 250 persone più importanti del panorama sportivo internazionale venuti su richiamo del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita e il Pontificio consiglio di cultura.


Nella cornice di un luogo unico come il Vaticano si stanno succedendo momenti di dibattito, riflessione, confronto.



Gli ospiti sono di elevata caratura morale, sociale e sportiva e hanno permesso le riflessioni di una intensa giornata di incontri aperti con il saluto del Cardinal Kevin Farrell, prefetto del dicastero per i laici, la famiglia e la vita, seguito dagli interventi della Professoressa Caterina Gozzoli - Università Sacro Cuore di Milano, Monsignor Melchor Sanchez de Toca, del Dicastero della cultura ed educazione.


Hanno portato i loro saluti Vito Cozzoli - Presidente di Sport e Salute, Andrea Abodi - Presidente Credito Sportivo, ai quali sono seguiti gli interventi di Adille Sumatiwalla Presidente della Federazione atletica indiana, Andrew Pardon Presidente del Comitato Internazionale Paralimpico; Kristin Sheehan accanto a Verena Bertele, Tim Shriver, Claudio de Vivo hanno moderato il dibattito, le cui riflessioni, hanno dato il frutto conclusivo che solo le menti più eccelse possono dare.


Si è continuato con gli interventi per uno sport accessibile a tutti in una tavola rotonda moderata da Justin Barich accanto ad Angela Melo, Aloysius John, Stanley Mutoya e Linda Brannon Del Rio, dopo un appassionato intervento di Filippo Grandi Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati.


Non pochi sono stati gli spunti di riflessione , non poche le frasi piene di profondo significato in una atmosfera estremamente rilassata e coinvolgente.


Ospiti presenti d'eccezione da Ivo Ferriani, a Ricci Bitti, ai responsabili dei comitati internazionali olimpici e paralimpici di molti paesi non solo europei.


Il Papa ha voluto riflettere sull'importanza dello sport e con lui chi lo sport lo vive ogni giorno, nella dirigenza o nei campi di gioco.


Presenti anche rappresentanti di enti di promozione sportiva italiana come Ciro Bisogno, Presidente Pgs, Vittorio Bosio, Presidente CSI, Juri Morico, Presidente Opes Italia.





Come OINP siamo presenticome sempre affiancati da MSChannel Group come stampa e riprese ma il materiale è così tanto, così coinvolgente e così vero che sarà difficile condensarlo in un servizio.


Ci proviamo, nella speranza di riuscire a trasmettere le medesime sensazioni ed emozioni che stiamo vivendo noi.


Crediti foto #oinp e #mediasport

bottom of page