top of page

OINP in tour

le storie di inclusione e integrazione raccontate in giro per l'Italia

A chi si rivolge il progetto

Il progetto è dedicato ad associazioni, enti e realtà sportive che si occupano di disabilità, inclusione e integrazione.

 

Obiettivo del progetto

 

Il progetto ha l'obiettivo di accogliere, sostenere e diffondere le iniziative sportive delle associazioni del terzo settore e sportive che potranno avere una voce televisiva di narrazione dettagliata delle proprie attività.

Ci siamo mai chiesti quanto possa essere difficile per una persona disabile o una donna in terapia oncologica sapere esattamente dove potere andare a praticare sport sul proprio territorio?

Ci siamo mai chiesti quanto possa essere difficile per un malato psichiatrico sapere quali siano sul proprio territorio le associazioni in grado di offrirgli la possibilità di praticare sport seguendolo nel migliore dei modi?

Lo scopo del progetto è quello di permettere, attraverso le testimonianze dei protagonisti, di veicolare il valore e le modalità della pratica sportiva sui territori, quanto questo incida sulla qualità della vita, quali siano le realtà esistenti e come contattarle. Lo sport è un eccezionale mezzo di evoluzione personale e integrazione sociale che, a volte, non riesce a raggiungere i propri destinatari per mancanza di comunicazione.

 

Le interviste

Le interviste saranno tenute da:

Katia Arrighi, Consigliere nazionale del Comitato Italiano Paralimpico, già delegato del CONI in Lombardia, Stella di Bronzo CONI e Stella d'Oro Comitato Italiano Paralimpico;

Vera Termali, giornalista, direttrice della rivista @consulentidellosport;

Saranno, di volta in volta, affiancate da giornalisti o collaboratori scelti dal Comitato tecnico scientifico di OINP.

Struttura del progetto

In ogni Regione saranno strutturate giornate che prevedono al mattino un simposio istituzionale relazionale e nel pomeriggio la registrazione delle interviste, che saranno poi messe in onda sui canali sopra indicati e sui sociali di OINP e di BE.TV.

Chi verrà coinvolto

Verranno chiamati a partecipare i Comitati Regionali del Comitato Italiano Paralimpico, le strutture territoriali di Sport e Salute spa e, per ogni territorio, le associazioni, i centri diurni, le unità spinali, le strutture INAIL e le Fondazioni sportive.

 

 

Le date del Tour

4 MAGGIO 2023 - REGIONE PIEMONTE

16 MAGGIO 2023 - REGIONE TOSCANA

29 MAGGIO 2023 - REGIONE ABRUZZO

31 MAGGIO 2023 - REGIONE PUGLIA

7 GIUGNO 2023 - REGIONE MOLISE

9 GIUGNO 2023 - REGIONE CAMPANIA

12 SETTEMBRE 2023 - REGIONE VALLE D'AOSTA

26 SETTEMBRE 2023 - REGIONE TRENTINO

28 SETTEMBRE 2023 - REGIONE FRIULI

10 OTTOBRE 2023 - REGIONE SARDEGNA

17 OTTOBRE 2023 - REGIONE MARCHE

19 OTTOBRE 2023 - REGIONE UMBRIA

7 NOVEMBRE 2023 - REGIONE BASILICATA

9 NOVEMBRE 2023 - REGIONE CALABRIA

21 NOVEMBRE 2023 - REGIONE SICILIA

GENNAIO 2024 - REGIONE LOMBARDIA

MARZO 2024 - REGIONE EMILIA ROMAGNA

MARZO 2024 - REGIONE VENETO

MARZO 2024 - REGIONE LAZIO

APRILE 2024 - REGIONE LIGURIA

bottom of page