top of page

Acerca de

Perchè l'Osservatorio
 

OINP nasce dall’incontro tra professionisti provenienti da ambiti diversi, accomunati dall’amore per lo Sport e dalla consapevolezza che il Terzo Settore rappresenta un valore inestimabile nel colmare i vuoti sociali che difficilmente gli altri settori riescono a soddisfare.


Partendo dalla considerazione che lo Sport non è solo agonismo, ma anche veicolo di trasformazione sociale, di evoluzione umana e di sostegno alle fasce deboli della società, abbiamo voluto dar vita a tavoli di lavoro e momenti d’incontro per progettare e realizzare iniziative di sviluppo e sostegno a favore dello Sport e delle realtà che, senza scopo di lucro, se ne occupano.

Crediamo nel Terzo Settore, nell’impegno volontario di Associazioni ed Enti che, nello Sport e non solo, trovano soluzioni per sostenere i disabili, i giovani, i malati, eliminando barriere e superando ostacoli a favore all’eguaglianza e all’eliminazione dei pregiudizi.


OINP si è proposto come luogo di incontro tra realtà diverse del Terzo Settore che, unendo le forze, possono massimizzare i propri risultati, come fucina delle idee, per trovare nuove soluzioni e percorrere strade inesplorate.

Abbiamo scoperto che, una buona idea, spesso si muove veloce: in breve tempo abbiamo realizzato convegni su argomenti sociali che hanno toccato varie mete italiane, tra cui il Senato della Repubblica, dato vita ad un canale televisivo interamente dedicato allo sport paralimpico, totalmente gratuito per Associazioni e sportivi che vogliano veicolare la propria realtà, progetti di formazione gratuita a favore di giovani disabili, per fornir loro una nuova possibilità lavorativa ma, soprattutto, nuove prospettive nel relazionarsi col mondo sportivo e con la società.

OINP sta crescendo, grazie al sostegno dei partner e degli sponsor che credono nel nostro approccio operativo e di tutti coloro che offrono la propria attività volontaria per sostenere i valori dell’uguaglianza e del progresso sociale.

L’Osservatorio Italiano deli Enti Non Profit trae la sua forza nell’esperienza professionale che i suoi aderenti possono offrire in ambiti diversi e complementari e nella visione che li accomuna, quella del servizio attraverso il Non profit e del valore dell’aggregazione.

Il Progetto BE, ideato da OINP in collaborazione con MediaSportGroup e BRS MEDIA SR, ha ricevuto il sostegno del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), delle Regioni Lazio, Lombardia e Piemonte, di Federazioni sportive, Fondazioni, Comitati e Organizzazioni Internazionali.

SCARICA QUI SOTTO LA NOSTRA PRESENTAZIONE
 

 

 

 

Ci sono progetti di OINP in corso d’opera ed altri in attesa di partire.

Immagina cosa potremo fare insieme!


Hanno già aderito al Progetto BE il C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), la Regione Lazio e la Regione Piemonte, Federazioni sportive, Fondazioni, Comitati e Organizzazioni Internazionali

(VEDI QUI TUTTE LE COLLABORAZIONI E PATROCINI

Presentazione BETV Milano

RUNTS

Trasparenza

- Atto Costitutivo e Statuto
- Iscrizione RUNTS
- Contributi

Il Presidente Calabrese a Milano

ADERISCI

Diventa membro

Inviaci una mail per aderire a OINP allegando la domanda di iscrizione

La Dott.ssa Katia Arrighi

RETE

Lavoriamo insieme

Inviaci una mail per verificare se hai i requisiti per stilare un protocollo d'intesa. 

bottom of page