top of page

Il resconto dei lavori congressuali di Lecce su sport, esport e gaming del 7 marzo.



Nella splendida cornice salentina del rettorato dell’Università del Salento si è tenuto il giorno 12 marzo il simposio di confronto e dibattito sul tema: Fiscalità Internazionale, fra Sport, eSport e gaming. Alla presenza di tantissimi studenti e professionisti (ben oltre 500 solo i collegati da remoto) si è avuta l'occasione di confrontarsi con l'On. Senatore Roberto Marti, Presidente della 7ª Commissione permanente (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica) primo firmatario della recentissima proposta di legge sulle competizioni videoludiche (ne abbiamo parlato qui approfonditamente) ed alla quale hanno collaborato fattivamente il Professor Luigi Melica e l’Avvocato Emanuela Mirella De Leo


Alla Consigliera dell'Osservatorio Katia Arrighi il non semplice compito di coordinare i lavori serratissimi per un doveroso e quanto mai impellente confronto sull'ecosistema videoludico già oggetto di studio e ricerca da parte di OINP lo scorso anno (per approndire clicca qui).


Grazie al contributo Accademico, dell'Avv. De Leo e dei tanti professionisti intervenuti ne è emerso un quadro ancora oggi di difficile interpretazione ma che, proprio grazie al progetto di Legge, ben potrebbe trovare una sua corretta disciplina e collocazione nel sistema ordinamentale.




Di forte impatto, infine, la testimonianza dei protagonisti del mondo videoludico e, in particolare, di Alessio Cicolari Ceo di AK Group il quale ha offerto una fotografia a dir poco allarmante sull'attuale gestione delle competizioni videoludiche causata da vuoto normativo che, di fatto, disincentiva anche la possibilità di investimenti sul Territorio.


Competizioni, premi, trattamento fiscale (nazionale e internazionale) al centro dell'evento e che saranno anche trattati dalla Dott.ssa Katia Arrighi e dell'Avv. Paolo Rendina in un prossimo evento seminariale a cura di CDS




(in senso orario : Prof. FABIO SAPONARO - Ordinario di Diritto Tributario Unisalento - Dott.ssa KATIA ARRIGHI - Consulente del Lavoro – giornalista Membro dell’Osservatorio Nazionale Sport Osservatorio nazionale sul lavoro sportivo – Dipartimento per lo sport presso la Presidenza Consiglio dei Ministri - Avv. EMANUELA MIRELLA DE LEO - Avv. del Foro di Lecce, Consulente Presidente Federcusi per eSport, Responsabile eSport Oinp Ets, Referente eSport Aci sport, Cultrice della materia presso Università Salento - Dott. CELESTINO BOTTONI - Presidente nazionale A.n.co.t, e Vice Presidente Nazionale CNA Membro Osservatorio nazionale Sport Osservatorio nazionale Lavoro Sportivo Dipartimento per lo sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Avv. PAOLO RENDINA - Avv. Tributarista del Foro di Torino, Membro Tavolo Lavoro Sport e terzo settore presso Ministero Lavoro e delle politiche sociali, Responsabile nazionale formazione Consulenti dello sport - Photo di Valentin Gabriel)





Commenti


bottom of page