top of page

OINP al Salone del Libro di Torino con il Ministro dello Sport Andrea Abodi


E' al via la XXXV edizione del Salone del Libro di Torino alla quale OINP è lieta di partecipare in qualità di partner alla presentezione del Libro "Orizzonti sportivi. Epos ethos paideia polis" che si terrà Lunedì 22 Maggio dalle ore 10:15 in Sala Rossa Pad 1 (massimo 80 posti non prenotabile) a cura di Maria Cinque, Luca Grion, Daniele Pasquini, Raniero Regni

Presenti il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea ABODI, il Presidente dell'Istituto del Credito Sportivo Antonella BALDINO, il Presidente Nazionale delle Confcooperative Cultura Turismo e Sport Irene BONGIOVANNI, il Presidente del Centro Sportivo Italiano Vittorio BOSIO, il membro della Giunta nazionale del CONI Gianni GALLO, il Vicepresidente nazionale di Azione Cattolica Italiana Lorenzo ZARDI e la moderazione Chiara GENISIO, direttore Agd, agenzia giornali diocesani e Vicepresidente Fisc. Con la Dott.ssa Katia Arrighi, l'Avv. Paolo Rendina e il Presidente OINP Antonello Calabrese sarà presente anche il media partner Mschannel per raccontare l'evento e raccogliere importanti testimonianze dai relatori anche con riferimento alla Riforma dello Sport.

Orizzonti sportivi. Epos ethos paideia polis [da libreria universitaria]

Avventurarsi nel mare aperto dello sport di domani non è facile: nessuno ha la sfera di cristallo, nessuno ha risposte, né certezze, in questo tempo ripartenze. EPOS. Lo sport, grazie all'universalità e all'immediatezza del suo linguaggio, è diventato una delle più potenti forme di epica moderna. ETHOS. Non esiste uno sport neutro dal punto di vista valoriale. Vissuta con costanza e serietà, la pratica sportiva è intrisa di una profonda dimensione etica. PAIDEIA. Lo sport moderno esprime al meglio, nel contesto educativo i propri valori. POLIS. Lo sport riveste un ruolo importante all'interno della collettività, e deve assumersi la responsabilità sociale che questo comporta.

コメント


bottom of page