top of page

Nasce il Riconoscimento Salamandra D’Oro al Merito Sportivo e Sociale

riconoscimento OINP

L'Osservatorio Italiano Non Profit ha voluto indire un riconoscimento alle realtà sportive o del Terzo Settore che si saranno distinte, nell’anno, per perseveranza, costanza e dedizione nella promozione della propria missione sul territorio locale.


Le realtà locali spesso ottengono risultati sorprendenti non per abbondanza di mezzi o visibilità mediatica, ma per il grande impegno e la forte volontà che spendono nella propria attività: è a questa dedizione che OINP APS ETS vuole rendere onore tramite un riconoscimento che ha per icona la Salamandra, animale simbolicamente in grado di attraversare le fiamme senza restarne consumato.


Auguriamo buon lavoro alla Commissione Premio Salamandra D’Oro di OINP APS ETS, composta da Antonello Calabrese, che la presiede, e da Massimiliano Zito, Marcello Mancini ed Emanuela Perilli, che avranno il compito di individuare e selezionare le associazioni candidate al riconoscimento e scegliere quelle meritevoli della Salamandra D’Oro, come da regolamento dell’iniziativa.


Attraverso questo riconoscimento e la visibilità che potrà dare alle realtà locali OINP APS ETS intende contribuire all’azione virtuosa di tanti volontari che, nella discrezione, generosamente cambiano in meglio la vita dei singoli e della comunità.

 

La prima Salamandra D'Oro  

 

La cerimonia di consegna della prima Salamandra D’Oro si terrà a Lecce, nel corso dell’importante Torneo Internazionale di ginnastica ritmica Memorial Luigi Montefusco il prossimo 16 luglio 2024.


Antonello Calabrese, presidente di OINP APS ETS, ha dichiarato: “Questo riconoscimento non intende solo riconoscere l'eccellenza, ma anche promuovere le storie di successo come fonte d'ispirazione per altre realtà del settore. La Salamandra d'Oro vuole diventare un faro di speranza e motivazione per tutte quelle organizzazioni che, nonostante le avversità, continuano a fare la differenza nei loro contesti locali. In un periodo storico in cui il tessuto sociale è messo a dura prova, è fondamentale celebrare coloro che incarnano i valori di resilienza e dedizione".

 

OINP continuerà a seguire e sostenere le realtà locali dello Sport e del Terzo Settore e, ogni anno, continuerà a dar slancio alle attività che animano le comunità con questo piccolo, grande segno di riconoscimento, gratitudine e rispetto che, ci auguriamo, potrà diventare un fiore all’occhiello per le realtà che potranno fregiarsene.


Scarica il Regolamento:

Premio Salamandra D'Oro 2024 - Regolamento
.pdf
Scarica PDF • 134KB

Comments


bottom of page