top of page

Irene Ivoi, nudge e la spinta gentile


Ci sono storie straordinarie e ... sfide straordinarie.

Abbiamo conosciuto Irene Ivoi esperta di nudge. Laureata in industrial design con una tesi di economia circolare nel 1992. L’economia circolare in quel tempo non esisteva ma le ragioni per cui sarebbe dovuta esistere mi erano chiarissime. E per fortuna sono state la mia stella polare. Da sempre progetto strategie, comunicazioni, azioni, comportamenti ispirati ad un vivere più ricco di buon senso e con meno rifiuti.progettista di strategie, comunicazioni e azioni ispirati al vivere con buon senso e meno rifiuti.

Ma che cos'è il nudge?

È un metodo che deriva dalla psicologia e dall’economia comportamentale, studiato da illustri autori, tra cui spiccano in particolare due americani, Sunstein e Thaler che per primi hanno elaborato il concetto.

Il suo obiettivo è generare un comportamento virtuoso da parte del/i soggetto/i a cui è indirizzato.

È quindi di fatto uno strumento in grado di agire parallelamente (e non sostitutivo) alle normali logiche di comand&control o ad altre leve (quali gli incentivi economici) per affrontare diversamente problemi specifici per cui serve un nuovo comportamento. Utile nelle policy pubbliche, adottato con successo da governi centrali e locali, il nudge è di fatto un mezzo di progettazione dell’architettura delle scelte in modo da favorire comportamenti positivi.

I suoi ingredienti principali sono le parole, quindi la comunicazione, il redesign di prodotti o contesti, le opzioni di default e l’esempio secondo i principi della cosiddetta norma sociale.

Sifde Ecosostenibili lo puoi vedere tutti i mercoledì sul canale E-Ms alle ore 18. Sfide Ecosostenibili è anche un podcast ! Ascoltalo qui !

bottom of page