top of page

Il focus dell'Osservatorio, tra riforma sportiva e superbonus


Nel Focus di Venerdì 24 Febbraio affrontiamo alcuni temi di estrema attualità e di vitale importanza per tutto il mondo associativo. Con il Dott. Michele Amerio (CESTEM) presenteremo il convegno formativo del 25/02/2023 che si terrà alla Sala Conceria del Comune di Chieri dalle 8:30 alle 12:30. Riparte la necessaria informazione e formazione per i Presidenti e Dirigenti delle ASD/SSD , Centri Equestri e Palestre/Piscine.

Da Chieri (TO), terra da cui Don Bosco ha iniziato a prepararsi per diventare il Santo dei Giovani, si rilancia l'Organizzazione Sportiva e un nuovo modo di fare "Società Sportiva sul Territorio" imparando le regole "per non sbagliare!"

Una mattinata di suggerimenti pratici, fuori dalla logica dei tesserati/soci/ affiliati/partecipanti/ praticanti e servizi erogati/da erogare ma un ripasso sulle poche cose, ma fondamentali che anche la Bocciofila o la Squadra di Minibasket dell'Oratorio devono avere per sostenere un accertamento da SIAE, Agenzia Entrate, ASL, Spresal/NAS ecc.

Il rilancio di un modo di essere per i ragazzi che rischiano l'obesità infantile per la prioritaria loro tendenza "al cellulare, seduti sul sofà o ovunque ci si trova, da soli ma nella Comunità del Web" !!

Relatori ben noti per la loro esperienza e pazienza nell'Associazionismo degli Enti di Promozione Sportiva e delle Federazioni CONI...

L'incontro è gratuito, ma a prenotazione obbligatoria, data la limitata capienza della sala

Conceria, ben nota in Chieri per la sua funzionalità - Per prenotarsi: info@cestem.com


 

A seguire l'Avv. Paolo Rendina dialogherà con il Dott. Celestino Bottoni - Presidente A.N.CO.T. (Associaizone Nazionale Consulenti Tributari) prendendo in esame il DECRETO-LEGGE 16 febbraio 2023, n. 11 (Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. (23G00020) (GU Serie Generale n.40 del 16-02-2023). Analizzeremo quindi gli effetti della decisione governativa di rivedere (sospendendolo dal 17 febbraio scorso) il sistema di bonus e superbonus. Il Superbonus è l’agevolazione fiscale disciplinata dall’articolo 119 del decreto legge n. 34/2020 (decreto Rilancio), che consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute a partire dal 1 luglio 2020 per la realizzazione di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici. Tra gli interventi agevolati rientra anche l’installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. La legge di bilancio 2022 ha prorogato l’agevolazione, prevedendo scadenze diverse in funzione dei soggetti che sostengono le spese ammesse. Quali saranno gli effetti di questa manovra? Cosa succederà ai crediti maturati? Quali le conseguenze per il comparto edile? e per quello sportivo?


bottom of page