OINP è al fianco dello Sport e delle dinamiche sportive. Soprattutto negli ultimi anni con l'entrata in vigore della Riforma.
Per questo siamo a fianco e sosteniamo tutti coloro che, con impegno, professionalità e spirito di iniziativa intendono mettere a fattor comune saperi ed esperienze.
Il 4 Aprile, si svolgerà una tavola rotonda su un tema importantissimo quale i modelli organizzativi in ambito sportivo e il Safeguarding Officer.
La tavola rotonda coordinata e moderata da Francesco Stasio promotore del gruppo e della chat di riferimento, vedrà il coinvolgimento dell'avv Giorgio Sandulli (membro del consiglio didattico- scientifico del Master Sapienza in Diritto e Sport), avv. Stefania Pensa (ufficio affari legali e responsabile sportello fiscale FIPE), av Stella Frasca' (consigliere FIGC-LND, membro giunta Regionale Coni Liguria e del gruppo lavoro Agenti Sportivi presso Ministero dello sport e giovani) dr.ssa Patrizia Sideri (commercialista e Revisore Legale e membro Commissione Enti no profit)e dell'avv, Cecilia Morandini (coordinatrice AlAS Lazio e procuratore Federale Fidal).
I panelisti si confronteranno sul tema i Mog sportivi e Safeguarding Officer, dialogando tra loro e con i presenti sull'importanza di tali normative introdotte dalla Riforma dello Sport e sui riflessi e impatti derivanti dall'attuazione entro il 13 agosto 2024 di tali adempimenti ni ambito ASDISSD, già adottati da FSN e EPS.
I quesiti sono tanti tra i quali: i sodalizi sportivi, ni particolare quelli che rappresentano l'associazionismo sportivo di base, come si dovranno comportare? Vincoli elo opportunità ? Come affrontare questo ulteriore, delicato ma importante passaggio del cambiamento epocale introdotto dalla Riforma? Come gestire una segnalazione? Quali le caratteristiche e competenze del Safeguarding e quali quelle del "Responsabile della tutela dei minori"? quale ruolo avranno le FSN e gli EPS nei confronti dei sodalizi sportivi e vi sarà un supporto verso le proprie affiliate? Quali suggerimenti operativi ins esperti forniranno?
Quesiti e altri gli interrogativi a cui gli esperti daranno una risposta.