top of page

E- Sport, questo sconosciuto


Per il FOCUS di OINP ci onora nuovamente della sua presenza l'Avv. Emanuela Mirella De Leo Avvocato diritto sportivo e Componente Commissione Nazionale Esport - ACI SPORT.


E proprio nella sua veste di esperta di E-Sport le abbiamo chiesto di raccontarci quali sono le novità intervenute negli ultimi mesi e, in particolare, quale sarà l'impatto della Risoluzione Europea sugli E-sport emanata lo scorso Novembre.


Il 10 novembre 2022 infatti il Parlamento Europeo ha votato una risoluzione che riconosce il valore degli esports e dell’intera industria videoludica, raccomandando una “strategia di lungo periodo per sostenere e incentivare il settore”.

Ricordiamo che in seno al Parlamento Europeo, lo sviluppo di una politica europea in materia di sport, rientra nelle competenze della commissione per la cultura e l'istruzione (CULT) riconoscendo così la crescente necessità che l'UE si occupi delle questioni relative allo sport, rispettando nel contempo pienamente il principio di sussidiarietà, dato che lo sport costituisce di per sé un fenomeno sociale importante e un bene pubblico.



Comments


bottom of page