Alla Sapienza lo sport è internazionale
- Redazione

- 29 set
- Tempo di lettura: 1 min

Roma, 26 settembre 2025
Una sala gremita di studenti e professionisti ha accolto con grande attenzione l’intervento di Ivo Ferriani, unico italiano nel board del Comitato Internazionale Olimpico, e di Marco Giunio De Santis, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, nell’ambito delle loro esposizioni sul diritto internazionale sportivo.
L’incontro si è svolto all’interno del programma del Master in Diritto Sportivo dell’Università La Sapienza di Roma, diretto dal Professor Domenico Mezzacapo.
Ferriani ha condiviso la sua testimonianza personale, raccontando il percorso che lo ha portato – da piemontese d’origine – ai vertici del movimento sportivo mondiale, permettendogli di occuparsi di sport, politica sportiva e politica internazionale.
De Santis, nel suo recente incarico alla guida del Comitato Italiano Paralimpico, ha posto l’accento sull’importanza della cultura paralimpica, sottolineando il valore dell’inclusione e della formazione in ambito sportivo.
A dialogare con loro è intervenuto anche Ferdinando Bonessio, Presidente della X Commissione di Roma Capitale.
L’incontro è stato moderato da Katia Arrighi, membro dell’Osservatorio sul Lavoro Sportivo del Dipartimento per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Consigliera Nazionale OPES, affiancata da Giorgio Sandulli, Presidente Nazionale dei Consulenti dello Sport.
L’evento si è svolto con il patrocinio di CONI e CIP, e con la collaborazione organizzativa di OPES e OINP.



































