top of page

I lavori al CNEL e in Sapienza per lo sport (video e materiale)


CNEL SAPIENZA OINP
clicca sulla locandina per ingrandirla o scaricarla

Il 16 e 17 Febbraio 2024 a Roma è partito il Master in Diritto e Sport - Sapienza: un seminario pubblico congiunto con il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) che avvia il percorso di approfondimento su funzione dei CCNL e ruolo delle Parti Sociali nello sport.


Sia prima sia dopo la riforma del Lavoro Sportivo ne sono stati sottoscritti diversi ma il loro impatto va ancora misurato


Come OINP vogliamo quindi supportare il percorso di Sapienza Diritto Sport che, sin dall’avvio della riforma dello sport, coinvolge e interroga i protagonisti a lezione e nei seminari pubblici.


Nel corso delle ormai prossime lezioni dedicate agli allievi il Master avrà modo di sentire ancora questi esperti e molti altri che non è stato possibile coinvolgere ora. (clicca qui per tutte le informazioni)





Come Ente che ha collaborato per l'organizzazione dell'evento, OINP ringrazia in anticipo per l’ospitalità offerta le Istituzioni e, in particolare, il Pres. Renato Brunetta, la Dir. Luisa Avitabile e il Direttore del Master Domenico Mezzacapo. Un grazie al Dott. Alvio La Face del CONI e all'Avv. Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico e ai Consiglieri del CNEL Emilio Minunzio e Bruno Molea, nonchè per la disponibilità a intervenire di: Mirco Ceotto Fisascat_CISL; Roberto Corirossi UIL_Uilcom; Guido Lazzarelli Confcommercio; Fabio Scurpa SLC_CGIL; VittorioBosio CSI; Juri Morico OPES; Tiziano Pesce Uisp Nazionale; Pompeo Leone FederCUSI; Luca stevanato Ebisport. Per Sapienza Università di Roma interverranno Maria Alessandra Livi, Fabrizio Ferraro, Dario Calderara, Luisa Rocchi, Enrico del Prato, Roberta Landi.


Un grazie anche ai Professionisti che arricchiranno la discussione: Massimiliano Monnanni del CNEL; Paolo Rendina Consulenti dello sport e del terzo Settore CDS Servizi S.r.l.; Maria Cecilia Morandini Associazione Italiana Avvocati dello Sport (Italian Sport Lawyers Association); Stella Frascà LND - Lega Nazionale Dilettanti; Simona Placiduccio FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio; Andrea Mancino CONI ; Valerio Bernardi AIC, Angela Busacca e Alessio Silvestri.


Il tutto coordinato dall'Avv. Giorgio Sandulli e dall Dott.ssa Katia Arrighi: Anche noi come OINP siamo convinti che il Dialogo Sociale possa aiutare questo mondo anche se ha bisogno di tempo, idee e buona volontà per maturare


RIGUARDA I LAVORI DELLA PRIMA GIORNATA PRESSO IL CNEL



RIGUARDA I LAVORI DELLA SECONDA GIORNATA PRESSO SAPIENZA


GLI ATTI DEL CONVEGNO:


Morandini - responsabile safeguarding
.pdf
Download PDF • 4.49MB

Note scritte dei Relatori
.pdf
Download PDF • 587KB

Silvestri - SLIDE Fisco
.pdf
Download PDF • 252KB

Monnanni analisi CNEL sui CCNL
.pdf
Download PDF • 1.35MB

bottom of page