top of page

Philanthropy Experience, le 100 voci della filantropia a Catania



La nostra lingua è talmente ricca di significato che ogni termine che viene utilizzato ha in sé il germoglio per riflessioni e dibattiti.


Un termine estremamente ricco di significato ed evocativo di immagini profonde è il termine FILANTROPIA a cui segue per estensione il FILANTROPO, che si interessa della felicità è del benessere del prossimo anche attraverso atti di solidarietà.


Che belle che sono queste persone.


Fare del bene, potendolo fare, è di per sé un atto fra i massimi esempi dell'esistenza nell'animo umano di bontà e altruismo, narrato da poeti, filosofi e religiosi.


A Catania il 26 e 27 settembre si parlerà proprio di FILANTROPIA, dal greco ϕιλανϑρωπία, la traduzione diretta del trasporto umano verso il bene.


L'incontro è promosso da sei fondazioni Fondazione Allianz Umana Mente,

Fondazione Ébbene,

Fondazione Italia per il Dono,

Fondazione Mazzola,

Fondazione Milan,

Fondazione Time2


E si terrà negli spazi del Four Points by Sheraton riunendo roltre 100 voci della filantropia del nostro Paese, per dare vita a un format nuovo e innovativo rivolto alla costruzione di un modello italiano di filantropia efficace partendo da una riflessione semplicissima :


In che modo la filantropia può e deve essere a servizio del Paese e in connessione con Istituzioni e territori per far crescere i territori?


Due le plenarie di visione, sette le sessioni tecniche:

  • Filantropia

  • welfare e ripresa

  • Benessere, sviluppo, coesione: il ruolo dello sport che include e della filantropia

  • Nuovi modelli organizzativi post-Covid per le Fondazioni di Impresa e di Famiglia

  • Il ruolo strategico della valutazione di impatto

  • Networking e Lobbying; Intermediazione filantropica

  • Strategie per un grantmaking efficace

Noi seguiremo con attenzione i dibattiti relativi al mondo sportivo, sempre bisognoso d'attenzione.


L’appuntamento si concluderà con la premiazione dei Philanthropy Experience Award, il premio nazionale dedicato alla filantropia efficace ideato da Italia non profit e dalle fondazioni promotrici di Philanthropy Experience.


Philanthropy Experience è realizzato con il sostegno di STMicroelectronics e Spazio47 con il patrocinio di Acri - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (Acri.it), Assifero (Assifero.it) e Sport for Inclusion Network (sportforinclusion.org) e con il supporto dell’Agenzia Allianz 901 Srl Emme Group (ageallianz.it/palermo5443/), Terra Costantino (terracostantino.it), Cantine Russo (cantinerusso.eu), Cottanera (cottanera.it), Cantine Nicosia (cantinenicosia.it)

Partner tecnici dell’iniziativa: ASVAPP - Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche (asvapp.org), EVPA – European Venture Philanthropy Association (evpa.eu.com), Filantropia 2.0 (filantropiaduepuntozero.it), Fondazione Social Venture – Giordano dell’Amore, (fondazionesocialventuregda.it), Pubblicità Progresso (pubblicitaprogresso.org) e Idib Group (idibgroup.com), Italia Non Profit (italianonprofit.it) .


https://www.philanthropyexperience.it/

Comentários


bottom of page