top of page

Filantropia efficace. Creare nuove infrastrutture per promuovere il dono



Siamo stai a Catania il 26 e 27 Settembre nel corso del meeting Philantropy Experience, il big bang della filantropia efficace, tra tradizione e innovazione. Mettere a punto sistemi sempre più efficaci per valutare l'impatto di ciò che viene speso nel sociale.


Valorizzare lo sport come motore di inclusione.


Due giorni pieni, coinvolgenti ed emozionanti che hanno permesso alle realtà presenti sul palco e a chi era seduto fra il pubblico di ragionare, pensare, elaborare pensieri positivi, volti alla creazione di una nuova energia costruttiva della filantropia.


Filantropia come mezzo che genera ricchezza.





‌Noi tutti siamo sempre stati portati a pensare che la filantropia fosse foraggiata dalla ricchezza ma se fosse non dico il contrario ma perlomeno una medaglia a due facce?

Filantropia come parte finale della ricchezza ma anche generatore di nuova ricchezza


Le più importanti fondazioni del paese si sono ritrovate a Catania a ragionare su questo aspetto e a cercare di fare rete.





Le cause sociali su cui la filantropia ha concentrato maggiormente il suo impegno sono la ricerca, l'istruzione e la formazione e i temi al centro dei lavori sono stati la promozione del dono a tutti i livelli, la valutazione dell'impatto sociale dei fondi utilizzati, il ruolo dello sport come strumento inclusivo soprattutto per i più giovani e la rivisitazione del ruolo delle fondazioni nel welfare.

Al termine dei lavori la consegna del Primo Philanthropy Experience award dedicato alla filantropia efficace ideato da Italia non profit e dalle fondazioni promotrici di philanthropy Experience.


A vincerlo sono state la Fondazione Italia Accenture per l'iniziativa " Impatto sociale reloaded" e The Human Safety Net per l'originalità dell ' azione filantropica.


Nella sezione invece della comunicazione sociale il premio è stato consegnato a Fondazione Cogeme Onlus e Fondazione Vodafone Italia vincitori ex aequo.



Appuntamento all' anno prossimo in una location ancora da definire.


Riguarda le video interviste ai protagonisti


Comentarios


bottom of page