top of page

Convegno "Palestra di Legalità"

Palestra di Legalità particolare

la Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport, in collaborazione con l’Università LUMSA e la Rete di Magistrati "Sport e Legalità", organizza il convegno con il patrocinio di OINP dal titolo:

 

Palestra di legalità. Disciplina, regole e diritto nello sport

 

Mercoledì 13 marzo 2024, ore 11.00

 

Università LUMSA, Sala Pia, via di Porta Castello 44 - Roma

 

L’obiettivo del convegno è approfondire il tema delle regole nell’ambito sportivo, sempre citato come uno dei più alti valori dello sport, ma sovente in modo puramente retorico e ripetitivo.

 

La sfida è provare a calarsi in profondità dentro questa parola magica per chi pratica sport, cercando di farne emergere la tripla dimensionalità: quella interiore, della disciplina dell’atleta; poi, quella delle regole, che permettono lo sviluppo del gioco; infine, il diritto sportivo, caposaldo dell’organizzazione sportiva.

 

Grazie a questa fertile complessità, lo sport può essere una scuola di legalità, ossia permettere all’esperienza di rispetto delle regole vissuta nello sport di travalicare i confini dei campi di gioco, diventando opportunità per assimilare - personalmente ma anche socialmente - l'importanza delle regole per la convivenza civile.

 

Protagonisti del convegno saranno S.Em. Card. Francesco Coccopalemerio, che offrirà una riflessione su "La bellezza e la necessità delle regole", e i relatori di una tavola rotonda moderata da Katia Arrighi: Claudio Marchisio, ex calciatore della Juventus, Alfredo Trentalange, ex arbitro internazionale, e Sergio Sottani, procuratore della Repubblica di Perugia e presidente della Rete di Magistrati "Sport e Legalità".

 

I lavori saranno aperti dal Rettore della Lumsa Francesco Bonini, dal Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport Daniele Pasquini e dal direttore di Duferco Energia Luca Masini, sostenitore dell'iniziativa.

 

È previsto infine un intervento di Lucilla Andreucci, responsabile di Libera Sport, l'associazione di don Ciotti in prima linea contro la lotta alle mafie. Il convegno è una delle tappe di sensibilizzazione e avvicinamento alla giornata per le Vittime delle Mafie prevista per il 21 marzo 2024.

 

Nella speranza di incontrarci al convegno, vi chiedo di comunicare la vostra presenza all'indirizzo info@gp2sport.org


Palestra di Legalità totale

Kommentit


bottom of page