top of page

Riconoscimento degli enti che possono agire in giudizio a tutela delle persone con disabilità



Leggi

Tutela delle persone con disabilità

Riconoscimento delle associazioni legittimate a costituirsi in giudizio per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni, decreto 16 marzo 2023

Il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità ha pubblicato il decreto 16 marzo 2023 del Ministro per le disabilità di concerto con il Ministro per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali concernente il riconoscimento delle associazioni ed enti legittimati a costituirsi in giudizio per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni (legge 1 marzo 2006, n. 67, art. 4). Scarica QUI il Decreto mentre sul sito del Minitero trovi l'elenco delle Associazioni legittimate.

Nello specifico l'art. 4 della Legge 67/2006 (Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilita' vittime di discriminazioni) testualmente dispone:

(Legittimazione ad agire) 1. Sono altresi' legittimati ad agire ai sensi dell'articolo 3 in forza di delega rilasciata per atto pubblico o per scrittura privata autenticata a pena di nullita', in nome e per conto del soggetto passivo della discriminazione, le associazioni e gli enti individuati con decreto del Ministro per le pari opportunita', di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sulla base della finalita' statutaria e della stabilita' dell'organizzazione. 2. Le associazioni e gli enti di cui al comma 1 possono intervenire nei giudizi per danno subito dalle persone con disabilita' e ricorrere in sede di giurisdizione amministrativa per l'annullamento di atti lesivi degli interessi delle persone stesse. 3. Le associazioni e gli enti di cui al comma 1 sono altresi' legittimati ad agire, in relazione ai comportamenti discriminatori di cui ai commi 2 e 3 dell'articolo 2, quando questi assumano carattere collettivo.




Comments


bottom of page