top of page

OINP con il Premio Internazionale di Poesia “Luigi Vanvitelli”


Premio Vanvitelli OINP
Logo del Premio Vanvitelli

Patrocinato dall’Osservatorio Italiano degli Enti Non Profit (OINP) e dal Comune di Caserta, è organizzato da Maria Pia Dell’Omo e Antonio Dentice d’Accadia e dedicato alla memoria di un illustre della critica letteraria, il Prof. Angelo Calabrese. Una giuria solida, con nomi noti nel circuito europeo e latino-americano. L’evento è promosso sul Canale Sky 814, Tivùsat, MS Channel e dagli altri canali del circuito OINP.


Novembre 2023, è indetto ufficialmente il Premio Internazionale “Luigi Vanvitelli”, con lo scopo di consolidare la già forte dimensione poetica di Caserta, che ha raggiunto ampia risonanza di pubblico soprattutto per il circuito della Slam Poetry (poesia performativa) retto da Maria Pia Dell’Omo, figura di spicco in Campania per gli incontri poetico-letterari: referente provinciale di Caspar Campania Slam Poetry, collettivo coordinatore del Campionato regionale di Poesia Performativa LIPS della regione Campania, è organizzatrice di numerosi eventi culturali e ospite, come poeta perfomer e ideatrice di format, presso rassegne e festival d’arte.


Maria Pia Dell’Omo e il giornalista, divulgatore e poeta Antonio Dentice d’Accadia, relatore habitué al ventennale “Premio Russell” di Napoli, sono i fondatori e gli organizzatori del Premio: una idea in cantiere da ben 5 anni e che avrebbe dovuto vedere la partecipazione di Angelo Calabrese, purtroppo scomparso nel 2020.


Maria Pia Dell'Omo Antonio Dentice D'Accadia


Con il Premio Vanvitelli, intitolato allo storico architetto della Reggia di Caserta, si afferma una precisa identità culturale e geografica. La città di Caserta è la base di una ampia organizzazione che si articola fino a Napoli, Roma e Milano (tra collaborazioni, giurì e promozione).


Il Premio è patrocinato dall’Osservatorio Italiano degli Enti Non Profit – OINP, la principale realtà italiana del settore e dall’Amministrazione Comunale di Caserta. Particolarmente densa è la rete di collaborazioni nel fare sinergia con altre realtà letterarie, premi e associazioni da decenni operanti nel territorio campano e anche all’estero: Associazione Le Nuvole – Peter Russell, Caspar Campania Slam Poetry, Capua Il Luogo della Lingua Festival, Centro Cultural Tina Modotti (Buenos Aires), Circolo Letterario Anastasiano, La Mandarda – Teatro dell’Orco, Rubrics, ecc.


Al Premio possono partecipare tutti gli autori italiani e stranieri, anche se residenti all’estero, con tanto di sezione dedicata anche ai componimenti in lingua spagnola per autori madrelingua di nazionalità sudamericana.


Il Premio è dedicato alla memoria del Prof. Angelo Calabrese (1936-2020), giornalista e illustre critico artistico-letterario, nonché Direttore Scientifico dell’Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche e Direttore della Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno. Il primo critico in Italia, assieme a Di Bartolomeo e Capri, a far pubblicare all’Editore Sistina (Torino) le valutazioni di tutti gli artisti degli anni Sessanta-Settanta, nonché coordinatore dell’indagine archeologica a Pompei sulla “Porta di Eumachia”. Al momento della scomparsa, Dentice d’Accadia così si espresse a riguardo: «Intelletto potente, carisma, raffinata percezione dell’umanità e una forza oratoria che polverizzava ogni tentativo di velleità o superficialità».


Angelo Calabrese
Prof. Angelo Calabrese

La giuria del Premio, con Presidente la stessa Maria Pia Dell’Omo, annovera figure di caratura nazionale, europea e persino internazionale. Tra loro, gli organizzatori di importanti Premi italiani, autori pluri-premiati e con decine di pubblicazioni, autentici fari della dimensione poetica, nonché figure di spicco del mondo accademico e della ricerca dell’Università Luigi Vanvitelli (in ordine alfabetico): Maria Pia De Martino, Mariastella Eisenberg, Chiara Falanga, Giuseppe Limone, Lucia Monaco, Antonio Nazzaro, Cristina Pepe, Elena Porciani, Anna Ruotolo, Roberta Sandias, Michela Savoia e Giuseppe Vetromile.


La promozione del Premio, oltre alla consueta stampa, gode del circuito mediatico offerto dall’OINP: Sky 814, i canali free di Tivùsat, MS Channel, i canali di OINP e Be.Tv.


Ben 5 sezioni già alla prima edizione del Premio: Poesia a tema libero, Florete flores (poesia per i giovani di medie e superiori), Canere versum (poesia orale e performativa), R-esistenze femminili (poesia sulle questioni di genere), e Sur (poesia latino-americana).


Gli organizzatori evidenziano la rilevanza tanto della sezione dedicata alle penne giovanili, per individuare i talenti “in erba” del territorio, tanto di quella inerente le problematiche di genere e femminili, con la costituzione di una giuria apposita altamente specializzata. Ovviamente, essendo a Caserta, anche la poesia performativa godrà di un posto d’onore sul palco, con una giuria proveniente dal mondo del teatro, per valorizzare l’utilizzo della parola ad alta voce come mezzo espressivo.


Il logo e la grafica del Premio sono curati da Marco Thomas, artista e fotografo professionista.


bottom of page