Caserta: Campionato regionale di Poesia giovanile, col patrocino di OINP
- antonellocalabrese
- 14 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Arriva in regione NextGen Slam, il Campionato di Poesia Performativa Under 20 dedicato a ragazze e ragazzi dai 13 ai 20 anni: un’iniziativa culturale che unisce creatività, partecipazione e impegno civile che nasce con l’obiettivo di offrire alle nuove generazioni uno spazio in cui esprimersi liberamente attraverso la parola, la performance e la potenza dell’arte dal vivo.
Il torneo è a tema libero, per dare ad ogni giovane poeta la possibilità di raccontare le proprie emozioni, esperienze e visioni personali. Tuttavia, il progetto incoraggia la riflessione sui grandi temi della contemporaneità: ambiente, cambiamento climatico, tutela del territorio, ecoansia, giustizia ambientale. “Perché la poesia non è solo arte: è anche responsabilità, voce collettiva e urgenza di futuro”, commentano gli organizzatori, Maria Pia Dell'Omo e Antonio Dentice d'Accadía, poeti e fondatori del Premio Internazionale “Luigi Vanvitelli” e della sua costola di eventi di poesia ad alta voce, Società della Sibilla - Noi siamo parola.
Ogni tappa del campionato sarà accompagnata da un breve mini talk di sensibilizzazione ambientale. Interventi brevi, dinamici, pensati per i giovani e per stimolare curiosità, consapevolezza e senso critico.
Accanto al torneo poetico nasce anche EcoArt, un format creativo per gli istituti superiori a cura dell’artista Claudia Mazzitelli, Responsabile del settore Arti Visive del Premio Internazionale “Luigi Vanvitelli”: un progetto che invita gli studenti a realizzare opere artistiche su cartoncino – disegno, acquerello, collage, tecniche miste – per interpretare temi ambientali, dal cambiamento climatico alla preservazione delle specie, dall’inquinamento alla Terra dei Fuochi a come immaginare la Città del Futuro.
Una selezione degli elaborati per EcoArt verrà esposta in una mostra a cura di Mazzitelli, in uno spazio immersivo dove poesia, arte visiva e impegno civile saranno in dialogo.
NextGen Slam ed EcoArt rappresentano un nuovo modo di fare cultura: coinvolgente, multidisciplinare, vicino alle sensibilità delle giovani generazioni e capace di unire espressione artistica e cittadinanza attiva.
Le iscrizioni al campionato di poesia sono gratuite ed aperte all'indirizzo: noisiamoparola@gmail.com. Ogni partecipante dovrà iscriversi con testi scritti di proprio pugno.
Per informazioni sul progetto altrettanto gratuito EcoArt contattare invece: premioluigivanvitelli@gmail.com
Le voci del futuro non aspettano: si alzano adesso attraverso la parola o un'idea che prende colore su un foglio.








