top of page

A Parigi i Giochi si fanno responsabili


CARTA SOCIALE PARIS24 OINP

La Dott.ssa Katia Arrighi e l'Avv. Paolo Rendina lo scorso 25 Aprile sono stati ospitati a Parigi all'evento organizzato dalla ILO (international labour organization) per dialogare con gli organizzatori dei Giochi Olimpici e Paralimpici Paris24 sul tema della sostenibilità e della tutela del lavoro. Da https://olympics.com/


Parigi 2024 e i suoi partner hanno deciso di fare dei Giochi Olimpici e Paralimpici un evento responsabile in termini economici, sociali e ambientali. Ecco perché Parigi 2024 ha unito le forze con i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro firmando insieme una carta sociale il 19 giugno 2019. Questa iniziativa, la prima per un grande evento sportivo, garantisce un approccio responsabile e sostenibile ai Giochi.


Carta sociale di Parigi 2024, 1919‑2019: The Beginning è un film in cui tutti coloro che lavorano per raggiungere i 16 impegni della Carta, che mirano a promuovere condizioni di lavoro dignitose, incoraggiare l'integrazione professionale dei gruppi vulnerabili e garantire che le aziende e i rappresentanti dell'economia sociale e solidale possono accedere ai contratti di progetto.


Il film evidenzia anche il legame storico tra il movimento olimpico e l'Organizzazione internazionale del lavoro.



ARRIGHI RENDINA OINP PARIS24
GUARDA IL RESOCONTO SU MSCHANNEL E CANALE YOUTUBE OINP


LAVORARE PER TRE OBIETTIVI PRINCIPALI

Sebbene i preparativi per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 siano guidati da 16 impegni, tre obiettivi principali determineranno i periodi durante e dopo gli eventi:

Dare a tutte le aziende l’accesso ai contratti, comprese le imprese molto piccole, piccole e medie, le aziende dell’economia sociale e solidale, nonché l’integrazione attraverso l’attività economica e i settori della disabilità. Per creare Giochi diversi e inclusivi con stakeholder che rappresentino realmente il tessuto economico francese, l’obiettivo dichiarato di Parigi 2024 è quello di destinare il 25% del valore totale del contratto a questi settori. Parigi 2024 ha firmato un accordo di collaborazione con SOLIDEO , il Centro Yunus e Les Canaux il 23 maggio 2018: una collaborazione innovativa che sottolinea l'obiettivo di Parigi 2024 di organizzare i primi Giochi uniti e inclusivi al mondo. Per contribuire a raggiungere questa ambizione è stata creata una piattaforma di solidarietà, ess2024.org . Questa piattaforma ha lo scopo di informare e supportare le aziende dell'Economia Sociale e Solidale che vogliono contribuire al successo dei Giochi. Sistema di monitoraggio e coaching e forum di networking, la piattaforma colma il divario tra le regioni francesi, il progetto Parigi 2024, il mondo in forte espansione dell'imprenditoria sociale e dell'economia circolare, ed è destinata a continuare a funzionare ben oltre il 2024.

Contribuire all’integrazione professionale dei gruppi vulnerabili , come le persone che si trovano in disoccupazione di lunga durata o che hanno disabilità. Parigi 2024, ad esempio, mira a riservare il 10% delle ore lavorate a futuri contratti per le persone in fase di inserimento professionale.




Tutelare condizioni di lavoro dignitose. Parigi 2024 si è impegnata a combattere il lavoro illegale, le pratiche anticoncorrenziali e la discriminazione e monitorerà le condizioni di lavoro e limiterà l’occupazione instabile. La Carta per promuovere l'occupazione locale e lo sviluppo comunitario per i progetti di costruzione legati ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, nonché la Carta SOLIDEO per l'integrazione professionale adottata il 5 luglio 2018, stabiliscono gli impegni della Carta Sociale per i contratti relativi ai Giochi Olimpici e strutture paralimpiche assegnate da SOLIDEO e da tutti gli altri leader e proprietari del progetto.



bottom of page