top of page

A Lecce parliamo di fiscalità, sport, esport e gaming


COnvegno esport Lecce OINP

Il 7 Marzo a Lecce OINP, in collaborazione con UNISALENTO, prosegue il suo percorso di osservazione del fenomeno esport e gaming analizzandolo dal punto di vista della fiscalità nazionale e internazionale. Grazie alla Commissione OINP Esport - composta da Emanuela Mirella De Leo, Luigi Melica, Attilio Pisanò e Andrea Capoccia - l'approfondimento e indagine sugli Eport, dopo questa tappa a Lecce, proseguirà nei prossimi mesi in Lombardia e Sicilia arrivando, nel mese di Novebre, a presentare i risultati dell'indagine con un evento conclusivo in sede istituzionale. L'evento, accreditato COA, A.n.co.t e Consulenti del lavoro sarà trasmesso anche on line al seguente indirizzo https://bit.ly/fiscalitasportegames.


Dall'8 Marzo sarà altresì possibile scaricare dal portale OINP gli atti del convegno.


 

AGLI ORGANI DI STAMPA L'Università del Salento e OINP organizzano un Convegno sulla Fiscalità nel Mondo dello Sport, Esport e Gaming, che si terrà il 7 marzo 2024 presso la Sala Conferenze del Rettorato dell'Università del Salento a Lecce.


Questo evento, patrocinato da Dipartimento di Diritto e Management dello Sport Unisalento, COA Lecce, LND, Federcusi, CONI Puglia, AIAS Puglia, ACI, OPES, ANF, ANCOT, e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Lecce, riunirà esperti, accademici, e professionisti del settore per discutere e analizzare le sfide e le opportunità legate alla fiscalità internazionale nel contesto dello sport, dell'eSport e del gaming.


Il convegno, intitolato "La Fiscalità Internazionale fra Sport, Esport e Gaming", offrirà una piattaforma per esaminare le implicazioni fiscali delle attività sportive tradizionali, dei tornei di eSport e delle piattaforme di gaming, nonché per esplorare le migliori pratiche e le soluzioni innovative nel campo della tassazione internazionale.


Modererà Katia Arrighi, consulente del lavoro, giornalista e membro dell’Osservatorio Nazionale Sport Osservatorio nazionale sul lavoro sportivo – Dipartimento per lo sport presso la Presidenza Consiglio dei Ministri.


Dopo i saluti istituzionali dei principali esponenti del mondo politico, accademico e sportivo del panorama nazionale introdurrà i lavori l’avv. Emanuela Mirella De Leo, cultrice della materia presso Unisalento , referente eSport  per Aci sport e Federcusi per Esport e Responsabile eSport Oinp con un intervento dal titolo “L’ecosistema eSport: dalle origini ai giorni nostri”.


A seguire gli interventi di  Fabio Saponaro, ordinario di diritto tributario Unisalento,  Celestino Bottoni, presidente nazionale Ancot, e vicepresidente nazionale CNA - Membro Osservatorio nazionale Sport Osservatorio nazionale Lavoro Sportivo Dipartimento per lo sport presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, Paolo Rendina tributarista Uncat, giudice sportivo membro del tavolo sport e terzo settore Min. Lav. e politiche sociali, responsabile nazionale formazione Consulenti dello sport, Stella Frasca’  membro tavolo tecnico di lavoro presso il Ministero dello Sport e i giovani per agenti e rappresentanti, Giampaolo di Marco, segretario  nazionale ANF, Alessio Cicolari Ceo di AK Group, Alfonso Parente Stefanizzi coordinatore commissione sport ed eventi Coa di Lecce.

L'evento, inaugura il programma di OINP per l’anno 2024 sul tema di Esport, Intelligenza Artificiale e Neuroscienze.

Prossime tappe il 12 Aprile in Lombardia, poi in Sicilia e nel Lazio.


Comments


bottom of page