Premio Internazionale “Luigi Vanvitelli”: ben 18 Nazioni coinvolte.
- Redazione
- 1 giu
- Tempo di lettura: 1 min

Premio Internazionale “Luigi Vanvitelli”: ben 18 Nazioni coinvolte.
La seconda edizione del Premio Internazionale “Luigi Vanvitelli” scade il 30 giugno 2025.
Il Premio è fondato dai poeti Maria Pia Dell’Omo (Presidente di Giuria) e Antonio Dentice d’Accadia (giornalista), con la collaborazione di Tiziana Ferraiolo (Assistente alle comunicazioni internazionali). Tra i giurì, esordienti e affermati nomi nazionali e internazionali. Cinque le sezioni: poesia a tema libero; poesie degli studenti; poesia di genere; poesia orale e performativa; poesia latino-americana.
Patrocinato dal Rettorato dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e dell’Osservatorio Italiano degli Enti Non Profit (OINP) – Commissione Arte e Cultura del Presidente Antonello Calabrese, l’evento è dedicato alla memoria dell’Illustre Angelo Calabrese (1936-2020), critico artistico-letterario, Cavaliere della Repubblica al Merito Culturale e Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica.
L'iniziativa si svolge tra l'Italia e l'America Latina, con un ampio coinvolgimento di diversi Paesi: Francia, Svizzera, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Colombia, Nicaragua, Messico, Ecuador, Venezuela, Perù, Argentina, Cile, Cuba, Uruguay, El Salvador e la comunità ispanica degli Stati Uniti d’America.
La prima edizione ha contato 430 opere in concorso, autori da 11 regioni Italiane e 7 Paesi nel mondo. Ebbene, la seconda edizione, ancora in corso, gode già di 460 opere e la partecipazione di 18 regioni italiane e ben 18 Paesi nel mondo.
Facebook: www.facebook.com/premioluigivanvitelli
Instagram: www.instagram.com/premioluigivanvitelli