top of page

OINP a Rieti, terra di sport e di accoglienza

Rieti OINP

 

Siamo stati a Rieti con la responsabile la Dott.ssa Emanuela Perilli, sportiva da una vita che ha nelle vene l’essenza stessa dello sport.


Ha organizzato per OINP due eventi che hanno avuto un forte successo in termini di partecipazione e di emozioni:


il primo il 30 maggio presso la sala della Camera di Commercio di Rieti che , più che emozionante, è stato formativo;


il secondo il 31 maggio presso la sala della Provincia di Rieti che è stato non solo formativo ma profondamente emozionante.


Il primo parlava di safeguarding sportivo, novità del momento in materia di sport che coinvolge l’intero arco sportivo italiano con un nuovo adempimento per le associazioni a tutela dei minori e dei tesserati in generale.


Erano presenti eccellenti professionisti  del settore che hanno dialogato con la moderatrice Katia Arrighi, Consigliere Nazionale del Comitato Italiano Paralimpico, giornalista pubblicista, membro dell’Osservatorio nazionale per il lavoro sportivo presso il Dipartimento per lo sport – Presidenza Consiglio dei Ministri.

 

Sul palco si sono succeduti professionisti e professioniste del calibro di Paolo Rendina, avvocato in Torino , membro della Commissione sport e terzo settore presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e responsabile nazionale piani didattici ed editoriali di Consulenti dello Sport, Stella Frascà, avvocata in Genova e  membro del Consiglio Nazionale Federazione italiana gioco calcio, Cecilia Morandini, avvocata in Roma e Procuratrice Federale Federazione Italiana Atletica Leggera, Giorgio Sandulli, avvocato in Roma e Master in diritto sportivo Università Sapienza di Roma, Federica Cavallieri, avvocata in Roma e safeguarding office per alcune federazioni nazionali , Carlotta Toschi, avvocata in Bologna e docente Scuola Coni Emilia Romagna. Accanto a loro le riflessioni dell’avvocato Francesco Graziano, Unione Camere Minorili, Carmelo Mandalari, Francesco Riccardo presidente della associazione nazionale degli psicologi che ha patrocinato l’evento  e Giampaolo Di Marco  avvocato in Vasto e segretario nazionale Associazione Nazionale Forense.


L’evento è stato patrocinato da numerosi organismi a supporto dei progetti che OINP sta portando avanti nel territorio fra i quali la Fondazione Papa Giovanni per lo Sport di Roma e AICS nazionale, ente di promozione sportiva del Coni e del Cip oltre che ente di Promozione sociale.

 

Rieti OINP 1

 

Il giorno 31 maggio invece , presso la Sala della Provincia di Rieti, si è tenuto un incontro formativo e di dibattito sulla importanza dello sport per le persone disabili con le testimonianze di atleti del territorio che hanno narrato i benefici che lo sport ha su di loro , sul loro corpo e sulla loro anima, nel circuito degli incontri che OINP ha già fatto in Piemonte, Toscana, Lombardia, Puglia e Liguria.

L’evento è stato diretto magistralmente da Emanuela Perilli.

 

Rieti OINP 2

 

 

 

Comentários


bottom of page